MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO

Progetto Cagliari Fragilimmagini

Il desiderio di procedere al restauro, alla valorizzazione e alla promozione dell’Archivio fotografico storico della Soprintendenza di Cagliari ha origini lontane ma si è potuto concretizzare solo oggi grazie al fondamentale contributo del “Gioco del Lotto” che, in qualità di sponsor, ha deciso di finanziare con 30.000,00 euro un progetto di recupero organico e completo.
Come ricordato nella pagina introduttiva dell’Archivio, gran parte di questo materiale era fino a oggi escluso dalla consultazione al pubblico, in considerazione del cattivo stato di conservazione in cui versavano le lastre: con i fondi disponibili si è proceduto dapprima al restauro di quasi 500 lastre, aventi oggetto per lo più la città di Cagliari, grazie all’intervento di un restauratore specializzato proprio in questo tipo di intervento così delicato e successivamente, tramite un lavoro d’equipe del personale della Soprintendenza, si è provveduto alla digitalizzazione di tutte le immagini delle lastre.
Un’accurata selezione di alcune immagini è stata raccolta nel volume Cagliari Fragili Immagini, a cura di Massimo Casagrande, Stefano Montinari e Maria Passeroni, edito nel marzo 2018 da Gangemi Editore, del quale di seguito si presentano l’introduzione e gli incipit degli oltre venti contributi scientifici in esso contenuti.

Il volume illustra la difficile azione di tutela svolta dalla Soprintendenza sin dall’epoca della sua istituzione e il fondamentale ruolo svolto dalla fotografia nell’attività di ricerca, documentazione e restauro dei beni culturali.
Il Progetto Cagliari Fragili Immagini ha costituito però lo spunto per avviare un ben più ambizioso intervento di valorizzazione e promozione dei beni culturali, ossia quello di realizzare questo sito, denominato Sardegna Fragili Immagini. Qui verranno progressivamente caricate tutte le 7.000 immagini conservate nell’Archivio della Soprintendenza, grazie a periodici e costanti incrementi digitali, per offrire a tutti nuovi spunti di riflessione, ampliati all’intera scala regionale e rendere così fruibile a tutti un archivio fotografico di eccezionale importanza.

Ci parlano del progetto

Sugli scaffali di un archivio possono essere custodite molte cose. Nelle migliaia di buste dell’Archivio fotografico della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio di Cagliari è conservato un tesoro di immagini, risultato di un attento e scrupoloso lavoro di documentazione iniziato già sul finire dell’Ottocento e continuato…

leggi di più

Onorevole Ilaria Borletti Buitoni
Sottosegretario di Stato al Ministero 
dei Beni e delle attività culturali e del turismo

«Venga, le mostro il nostro tesoretto».
Marina Sechi mi aveva appena presentato i colleghi e mi stava guidando nei meandri della sede dell’ufficio, una bella villa liberty acquisita al patrimonio dello Stato grazie alla lungimiranza della Soprintendente Segni Pulvirenti. L’odore stantio, per alcuni aspetti rassicurante, saturava la penombra dell’archivio storico.

leggi di più

Fausto Martino
Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari
e le province di Oristano e Sud Sardegna

Da sempre il “Gioco del Lotto” si impegna a rendere l’Italia un paese ancora più bello.
Dal 1997, grazie alla legge 662/96, una parte dei proventi del Lotto sono destinati al recupero e alla conservazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.
Dal 1997 a oggi in tutta Italia…

leggi di più

Marzia Mastrogiacomo
Direttore Lotterie Lottomatica

Il desiderio di procedere al restauro, alla valorizzazione e alla promozione dell’Archivio fotografico storico della Soprintendenza di Cagliari ha origini lontane ma si è potuto concretizzare solo oggi grazie al fondamentale contributo del “Gioco del Lotto” che, in qualità di sponsor, ha deciso di finanziare con 30.000,00 euro un progetto…

leggi di più

Stefano Montinari
Coordinatore del progetto

I temi del progetto

icona intera

Le immagini, di proprietà del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, non sono scaricabili online.