MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO

RICHIEDERE LE IMMAGINI

Le immagini, di proprietà del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, non sono scaricabili on line ma è possibile chiedere copia digitale dell’immagine per ragioni di studio o per l’eventuale pubblicazione direttamente alla Soprintendenza, utilizzando l’apposito modulo.

 

Regolamento e tariffario per l’uso e la riproduzione di immagini

Ai sensi degli articoli 107 e seguenti del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004 ss.mm.ii.) è consentito l’uso e la riproduzione dei beni culturali.
L’autorizzazione viene rilasciata dal Capo d’Istituto successivamente alla presentazione, utilizzando l’apposito modulo, di una domanda. Il richiedente dovrà dichiarare le sue generalità, la tipologia della riproduzione richiesta, le finalità di utilizzazione, nonché tutti gli elementi necessari alla valutazione della richiesta e per darvi seguito.
La riproduzione e l’uso dei beni culturali sono soggetti al pagamento di corrispettivi determinati dal Capo d’Istituto che ha in consegna i beni oggetto della richiesta.
La concessione è incedibile e non trasferibile, viene rilasciata in via non esclusiva, per una volta sola, previo accertamento dell’esistenza di tutti i requisiti prescritti e previo pagamento dei corrispettivi dovuti. Nessun uso diverso da quello dichiarato può considerarsi legittimo.
Le richieste che si riferiscono a casi non espressamente contemplati nel presente regolamento saranno, di volta in volta, oggetto di esame e accordi specifici.

 

La riproduzione per uso strettamente personale o per motivi di studio è soggetta al solo rimborso delle spese sostenute dall’Istituto. Sono altresì soggette al medesimo rimborso le riproduzioni finalizzate alla realizzazione di pubblicazioni con tiratura inferiore alle 2.000 copie e prezzo di copertina inferiore a 75,00 euro e di periodici di natura scientifica; le iniziative di enti e associazioni il cui scopo istitutivo sia la ricerca scientifica.

 

Tariffe del rimborso spese:
File a 300 DPI di grandezza fino a 4 Mb: 2,00 euro cadauna
File a 300 DPI di grandezza fino a 9 Mb: 5,00 euro cadauna
File a 300 DPI di grandezza fino a 17 Mb: 8,00 euro cadauna
File a 300 DPI di grandezza superiore a 17 Mb: da stabilire.

Sono totalmente esenti da ogni pagamento i prodotti finanziati dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo e quelli per i quali è stata stipulata una apposita convenzione ministeriale.

 

Pubblicazione con scopo di lucro

In caso di utilizzo a scopo di lucro delle immagini, quale la pubblicazione a fini pubblicitari, edizioni non scientifiche o con tiratura superiore a 2.000 copie e prezzo di copertina superiore a 75,00 euro, prodotti derivati quali cartoline, brochure, depliant, manifesti, o altro, si invita a contattare la Soprintendenza all’indirizzo sabap-ca@beniculturali.it specificando l’uso che si intende fare delle immagini per la determinazione del canone dovuto.

 

Procedimento

  • Compilazione dell’apposito modulo e invio all’indirizzo sabap-ca@beniculturali.it
  • Risposta della Soprintendenza per accettazione/diniego motivato della richiesta
  • Invio al medesimo indirizzo della ricevuta di pagamento in uno dei seguenti modi:
    • sul conto corrente postale n. 5082 intestato alla locale Tesoreria Provinciale dello Stato (Cap. 2584/art. 3), causale “Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari – corrispettivi dovuti per la riproduzione di immagini”
    • direttamente presso la locale Tesoreria Provinciale dello Stato
  • Invio dei file all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente.

 

download del modulo di richiesta

icona intera

Cerca in tutto l’archivio


Le immagini, di proprietà del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, non sono scaricabili online.